Avisini vacanzieri, 030/3514411 è il numero dal quale potreste ricevere una chiamata in questi giorni.
Il numero potrebbe esservi familiare, ma per vostra ulteriore tranquillità, siamo a dirvi di rispondere serenamente. Nessun call center con offerte mirabolanti. Si tratta della convocazione per la donazione pre vacanze.
In questi giorni abbiamo potenziato il servizio di chiamata diretta dei donatori con l’intento di mantenere costante l’approvvigionamento di sangue, soprattutto nel periodo prima e dopo le ferie. Anche perché “i malati non vanno mai in vacanza”, come ricorda la nostra Direttrice Sanitaria, la Dr.ssa Germana Zana.
L’estate è un periodo in cui il calo delle donazioni è quasi fisiologico. Partenze e problemi con il caldo, spesso, fanno saltare qualche appuntamento sulla poltrona del prelievo. Ma il sangue, purtroppo, è una necessità continua, “perché, se da un lato l’attività programmata delle sale operatorie viene diradata, per i malati, soprattutto oncoematologici, adulti e pediatrici, il sangue resta un bisogno pressoché quotidiano”.
La sollecitazione alla donazione – anche infrasettimanale presso il nostro Centro di raccolta – è rivolta a chi è già socio Avis, ma anche a chi il braccio non l’ha mai teso contattando il numero 030/3514411. In valigia si mette così anche il piacere di aver contribuito a fare stare meglio una persona malata.
“Meglio farlo prima di partire – ricorda la Dottoressa Zana – soprattutto se si va in vacanza fuori dall’Europa. Questo per il rischio di infezioni, anche contratte banalmente con la puntura di una zanzara, potenzialmente pericolose per donatore e ricevente. In questi casi sono previste sospensioni dei donatori”.
Informazioni, utili per tutti, sono disponibili nella sezione “il donatore viaggiatore” sul nostro sito.