[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le linee guida che qui presentiamo, sintesi e schema del DM del 2 Novembre 2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 dicembre 2015, rappresentano un valido strumento di lavoro per l’idoneità e la selezione del donatore. Riferimento utile ed atteso, che chiarisce alcune esigenze cliniche e adatta i requisiti all’evoluzione diagnostica e alle conoscenze scientifiche.

 

Come tutte le branche della medicina anche il Sistema Trasfusionale è in continuo sviluppo dal punto di vista della selezione, del processo di prelievo e lavorazione, delle indicazioni alla trasfusione. Questi anni ci hanno visto impegnati in grandi sforzi organizzativi e di trasformazione strutturale, gestionale e strumentale e tutti ne conosciamo la fatica.

Con questa pubblicazione concludiamo una fase e un iter di impegno.

 

Sperando d’incontrare anche con il formato editoriale una facilità ed un consenso alla consultazione, lo affidiamo alla vostra quotidianità e al vostro lavoro, nella consapevolezza di fare cosa gradita e con l’auspicio di raccogliere suggerimenti e valutazioni al ne di poterlo migliorare, ove necessario.

 

Clicca qui per visualizzare il pdf completo delle linee guida.

 

[/vc_column_text][vc_column_text]

Leggi anche:
Chi può e chi non può donare? Clicca qui.

Condividi questo articolo!

Ultimi articoli