Come ormai è consuetudine anche quest’anno il Festival Le X Giornate ha invaso il centro storico di Brescia con numerosi eventi dedicati al mondo della musica, della cultura e dell’arte.
La mission della manifestazione è rimasta invariata: “Intercettare e farsi veicolo dello spettro in costante metamorfosi dei linguaggi che caratterizzano la contemporaneità. Un percorso declinato attraverso i cinque parametri della creatività codificati dal comitato scientifico del festival: seguire una regola, varcare i confini, comporre e scomporre, idee che viaggiano, cambiare le coordinate. Quindi, le parole chiave: contaminazione, innovazione, bellezza, incontro, narrazione-storytelling.”
Il festival, giunto alla sua tredicesima edizione e guidato dal direttore artistico Daniele Alberti, si è tenuto dal 13 al 22 settembre scorsi ed ha visto la partecipazione di figure importanti nel panorama italiano della cultura, della cucina, della televisione e della politica tra cui, per citarne alcuni, Corrado Augias, Paolo Fresu, Gene Gnocchi e Peppe Servillo.
Il programma, in cui la musica fa da comune denominatore, è ricco di appuntamenti di vario genere tra cui concerti, conferenze e dibattiti.
La novità dell’edizione 2018 sono state le particolari location scelte per ben tre dei concerti in programma grazie alla collaborazione con Aib (Associazione industriali bresciani),: la cava Burgazzi di Rezzato, Ambrosi (azienda di Castenedolo di prodotti lattiero-caseari) ed il Centro siderurgico bresciano. Obiettivo della collaborazione è stato il dialogo tra soggetti e realtà professionali ed economiche diverse per raccontare la storia del territorio bresciano.
Anche quest’anno l’organizzazione del festival ha rinnovato la collaborazione con Avis Provinciale Brescia riservando uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto per ogni donatore che si è presentato con la tessera di Avis al momento dell’acquisto.
Gli ospiti del Festival Le X Giornate 2018
- ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO (13 settembre – Cava Burgazzi)
- UMBERTO GALIMBERTI (14 settembre – Aula Magna Università Cattolica)
- MUSICA NUDA (14 settembre – Teatro Sociale)
- VITO MANCUSO (15 settembre – Aula Magna Università Cattolica)
- ELIO (15 settembre – Teatro Sociale)
- ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA (16 settembre – Aula Magna Università Cattolica)
- RICHARD GALLIANO (16 settembre – Teatro Sociale)
- PENSIERI E PAROLE “Omaggio a Lucio Battisti” Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri (17 settembre – Ambrosi Spa)
- PIERGIORGIO ODIFREDDI (17 settembre – Auditorium San Barnaba)
- CORRADO AUGIAS (18 settembre – Aula Magna Università Cattolica)
- THE KING’S SINGERS (18 settembre – Teatro Sociale)
- MASSIMO RECALCATI (19 settembre – Aula Magna Università Cattolica)
- PAOLO FRESU DEVIL QUARTET (19 settembre – Teatro Sociale)
- ANGELO PANEBIANCO (20 settembre – Aula Magna Università Cattolica)
- ENRICO RE E FABRIZIO SAIU “Da le ses a le dò, da le dò a le des. Storie di ferro e di lavoro” (20 settembre – Centro Siderurgico Bresciano)
- GAD LERNER (21 settembre – Auditorium San Barnaba)
- ENRICO RAVA E DANILO REA (21 settembre – Teatro Sociale)
- MICHELA MARZANO (22 settembre – Aula Magna Università Cattolica)
- GENE GNOCCHI (22 settembre – Teatro Sociale)
Guarda il video teaser ufficiale de Le X Giornate 2018.
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20px”][vc_video link=”https://youtu.be/D48wwUYsKhI” align=”center”][vc_empty_space height=”20px”][vc_column_text]Per guardare il calendario completo degli eventi clicca qui.